sett. Nautico

Incaricati al Settore

  • incaricato al settore nautico:

Pattuglia

    La Pattuglia:

Notizie pagina SETT. NAUTICO

 

Attrezzature e mezzi del Settore Nautico Regionale

inizio pagina

...pagina in allestimento...

 

 

Il Settore Nautico Regionale

inizio pagina

Con il 2008 l'AGESCI ha deciso di chiudere l'esperienza relativa ai "Dipartimenti", organismi interregionali che organizzavano le attività del Settore Nautico, e di conseguenza è iniziata una operazione di "regionalizzazione" che ha portato il Settore Nautico a riavvicinarsi alle diverse realtà regionali e alle esigenze tipicamente locali e specifiche dei gruppi regionali.
Il Settore Nautico Regionale, lavorando in sinergia con la Branca E/G regionale, è un gruppo di capi e tecnici che si mettono a servizio dei gruppi/unità nautiche e a indirizzo nautico, ma soprattutto di quei gruppi/unità/staff che desiderano avvicinarsi all'esperienza di attività in ambiente acqua e non hanno ben chiare le competenze necessarie e le potenzialità nei confronti dei ragazzi.
Il Settore Nautico viene contattato da unità che desiderano sperimentare delle attività in ambiente acqua, gemellarsi con unità nautiche o avere un appoggio tecnico per la realizzazione di imprese e specialità. Nel fare questo raccomandiamo sempre il giusto tempismo e la giusta progettazione: programmare una uscita in canoa o in barca a vela non è semplice come prendere la bicicletta, ci vuole la giusta preparazione e i giusti tempi.

Schede eventi (clicca sul titolo per visualizzare la scheda)
Link
Base Nautica presso A.S.D. NAUTILAGO

 

 

L'Uniforme Nautica

inizio pagina

L'uniforme nello scautismo nautico Agesci è sempre stata legata alle tradizioni locali dei gruppi e dei Dipartimenti.
Ad oggi l'unico elemento riconosciuto ufficialmente per le unità nautiche è il distintivo "Scout Nautici", detto "Piede marino", da cucire sotto il distintivo della Promessa ed equiparabile ad una competenza di base nelle arti nautiche.
Dalla primavera 2009 verrà veduta ufficialmente anche la polo blu navy da sempre in uso nelle unità nautiche al posto di quella azzurra.

La tradizione del Dipartimento Alto Adriatico, diffusa in tutta Italia, prevede nelle unità Nautiche l'utilizzo della polo blu navy al posto della camicia (con tutti i distintivi cuciti) con l'utilizzo del cappello da marinaio tipo "caciotta" al posto del cappellone, oltre all'uso di animali marini per i nomi delle squadriglie e del "mezzo marinaio" al posto dell'alpenstock per portare i guidoni di Squadriglia.
Alcune varianti propongono anche i distintivi cuciti sul maglione, i distintivi di capo/vice capo Sq portati sulle spalline (in quanto al loro posto sotto la promessa viene cucito il "piede marino") e il cappello tipo ufficiale di marina per i Capi.

In regione si è mantenuta la camicia azzurra con l'aggiunta del "piede marino" (con l'eventuale spostamento dei distintivi di capo/vice capo) e la possibilità di adottare la polo blu navy (con i distintivi) come uniformi per le sole e specifiche attività in acqua.

 

 

Posti campo in ambiente acqua

inizio pagina

...pagina in allestimento...

 

 

Posti uscita in ambiente acqua

inizio pagina

...pagina in allestimento...

Link
Base Nautica presso A.S.D. NAUTILAGO

 

 

Unità Nautiche e ad Indirizzo Nautico

inizio pagina

L'AGESCI prevede la possibilità di censire l'unità E/G con "Nautica" o ad "Indirizzo Nautico": dal 2008 questa possibilità è resa ufficiale tramite una apposita casella da barrare al momento della compilazione dei censimenti.

Raparto Nautico: unità che pratica in maniera costante ed approfondita attività a contatto con l'ambiente acqua, considerando questo il suo ambiente educativo preferenziale. Nell'unità sono presenti consolidate competenze sia nello Staff, negli R/S e negli E/G. Solitamente si tratta di unità che vivono un territorio tradizionalmente legato alla nautica (mare, lago, laguna, fiume), ma non è questa una condizione vincolante.

Reparto ad Indirizzo Nautico: unità che dedica ogni anno alcune sue attività all'ambiente acqua, siano esse delle semplici uscite o l'organizzazione di imprese (di Squadriglia, di Reparto, campo estivo). L'ambiente acqua non è l'ambiente educativo preferenziale, ma è comunque un ambiente con il quale lo Staff e i ragazzi hanno confidenza e una certa dimestichezza di base e per il quale l'unità ha interesse a mantenerne vive le competenze.
Un reparto ad Indirizzo Nautico può decidere, tramite un progetto studiato e in accordo con il PE di gruppo, di diventare Nautico se l'ambiente acqua diventa il suo luogo preferenziale di attività.

Nella tradizione dell'ex Dipartimento Alto Adriatico (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo) esistevano in forma ufficiosa anche i reparti a "Interessa Nautico": unità tradizionali che si gemellavano ad un reparto Nautico o ad Indirizzo per apprendere le competenze necessarie allo svolgimento di una attività in ambiente acqua.

Perché censirsi Nautici o ad Indirizzo?
Il censimento da la possibilità di stabilire tutta una serie di importanti relazioni con la Regione e con il Nazionale, utili migliorare la qualità e le potenzialità delle attività svolte in ambiente acqua.

Chi è censito nautico in Friuli-Venezia Giulia?
Dal 2007 il Reparto Go-Hope del gruppo Udine 4° è a Indirizzo Nautico.
Dal 2009 anche il Reparto del gruppo Cormor 1° è a Indirizzo Nautico.
Altri gruppi hanno, negli ultimi tre anni, manifestato interesse e svolto attività in ambiente acqua con l'appoggio della Branca E/G regionale e del Settore Nautico regionale.

Esistono Branchi e Clan Nautici?
Nel caso degli L/C è previsto che svolgano attività in ambiente acqua, ma non che questo diventi il loro ambiente preferenziale di attività e non è previsto un censimento in tal senso.
Per gli R/S vale lo stesso discorso, anche se con il 2009 partirà una sperimentazione per Clan Nautici.
L'idea per il prossimo futuro è comunque che non si parli più di "Reparti Nautici" ma di "Gruppi Nautici", dove l'esperienza dell'ambiente acqua possa quindi essere condivisa nel PE e possa avere una sua continuità nel percorso personale di ogni ragazzo.

 

Sommario della pagina SETT. NAUTICO

Link a pagine sito FVG

Contatti regione FVG