sett. Giustizia pace e nonviolenza

Incaricati al Settore

Pattuglia

    La Pattuglia:
    • Nessun nominativo presente

Notizie pagina SETT. GIUSTIZIA PACE E NONVIOLENZA

Giornata Mondiale del Pensiero (World Thinking Day) 2016

Thinkinh Day 2016


Benvenuti alla giornata mondiale del pensiero 2016! L’esperienza del guidismo e dello scautismo sono avventure che accompagnano le nostre vite nel processo di connessione con il mondo che ci circonda e le persone che incontriamo. Per questa giornata mondiale del pensiero, vi invitiamo a celebrare tutte quelle connessioni significative che troverete nell’allegato (clicca qui) .


Campi all'estero per RS

Eventi RS

i campi all’estero sono delle opportunità di incontro di una nuova cultura … delle occasioni di crescita facendo esperienza insieme ad altri, e con questi altri, non necessariamente uguali a te per età, provenienza, etnia e ceto sociale puoi costruire un pezzo di storia comune fatta di relazioni e di avventure condivise.
Scopri i: campi all'estero sul sito Nazionale!


 

Censimento attività internazionali

inizio pagina

La segreteria internazionale dell'AGESCI censisce tutte le attività realizzate dalle nostre unità all'estero o coinvolgenti guide e scout stranieri. Ogni qualvolta un'unità partecipi a:

- un'attività d'accoglienza in Italia
- un campo all'estero
- un progetto a livello internazionale
- e così via…

sarà cura del Capo Gruppo compilare ed inviare per posta o fax il modulo seguente, allegando anche una sintesi del programma dell'attività. Il modello va inviato anche per le attività gestite dalle unità in autonomia!

Ricordiamo che per partecipare ad ogni tipo di attività internazionale è necessario essere censiti.

Per avere un monitoraggio sulla situazione regionale, qualsiasi unità che partecipi ad attività all'estero è pregata di informare la pattuglia "internazionale" con una e-mail.



Documenti (per salvare il documento clicca col tasto destro e scegli "salva oggetto con nome...")

Modulo censimento attività internazionali zip 6 kB

 

 

Cos'è il settore internazionale

inizio pagina

“Diventando scout ti unisci a una grande moltitudine di ragazzi appartenenti a molteplici nazionalità e avrai amici in ogni continente. Questa fratellanza scout è per molti lati simile a una crociata. Gli Scout di ogni parte del mondo sono ambasciatori di buona volontà, che fanno amicizia e abbattono ogni barriera di colore, di credo religioso e di classe sociale. Questa è certamente una grande crociata.”

“La nostra Legge scout e la Promessa, quando le mettiamo veramente in pratica, spazzano via ogni occasione di guerre e contese tra i popoli.”

Per mettere in pratica queste parole di B.P. l'Agesci ha un Settore Rapporti ed Animazione Internazionali (trovate i compiti del livello nazionale del settore alla pagina del settore internazionale)

Da qualche anno l’Associazione ha introdotto “ufficialmente” il referente regionale al settore internazionale descrivendone i compiti:
- è di riferimento sul territorio regionale per facilitare scambi e gemellaggi tra gruppi italiani ed esteri;
- è di riferimento sul territorio regionale per richieste di eventuali esperienze internazionali;
- essere di riferimento sul territorio regionale per il censimento delle presenze internazionali all’interno dei gruppi;
- è divulgatore di contenuti educativi alle branche sui temi dell’interculturalità, mondialità, animazione internazionale, pace (in sinergia con il settore Pns);
- fornisce supporto alla definizione di moduli e tracce di contenuto ed animazione, sempre sulle stesse tematiche, per gli eventi formativi metodologici regionali delle diverse branche;
- è diffusore di notizie sugli eventi di formazione per capi a livello internazionale;
- è promotore di cultura internazionale.

Il tutto in raccordo con l’Area Metodo e collaborando con la Formazione Capi, per “lo sviluppo della cultura della dimensione internazionale dello scautismo, veicolo educativo e di servizio”.

 

 

Modalità di partecipazione alle attività internazionali

inizio pagina

Dal momento che indossare l’uniforme significa identificarci negli scout e presentarci come scout, quando si visitano luoghi lontani e si incontrano fratelli scout e popoli diversi, il settore ha pensato di aiutarci a “Essere preparati” in queste evenienze. Quindi ecco le istruzioni per richiedere il “Passaporto internazionale scout” o per controllare se l’assicurazione è valida nel paese di destinazione… insomma un vademecum vero e proprio per partire verso nuove avventure!



Documenti (per salvare il documento clicca col tasto destro e scegli "salva oggetto con nome...")

Modalità di partecipazione alle attività internazionali zip 63 kB

 

Sommario della pagina SETT. GIUSTIZIA PACE E NONVIOLENZA

Link a pagine sito FVG

Contatti regione FVG