sett. Protezione Civile

Incaricati al Settore

Pattuglia

    La Pattuglia:
    • Nessun nominativo presente

Notizie pagina SETT. PROTEZIONE CIVILE

Attivazione AGESCI Sisma centro Italia, comunicato.

    AGESCI - 4 Novembre 2016 - Attivazione AGESCI sisma centro Italia

Attivazione AGESCI Sisma centro Italia

AGESCI 4 Novembre 2016    
Vi informiamo che l’Associazione, dalla data di oggi 4 novembre, è stata attivata dal Dipartimento di Protezione Civile, relativamente al sisma in centro Italia.

A seguito delle esigenze emerse e delle disponibilità offerte sono state abbinate all’AGESCI le seguenti località: San Giorgio e Ocosce.

Vi ricordiamo e teniamo a sottolineare che esiste una procedura specifica per partecipare agli aiuti e che nessuna iniziativa personale potrà essere accordata.

Vi invitiamo, pertanto, a rivolgervi agli Incaricati regionali di Protezione Civile AGESCI o alle Segreterie regionali per conoscere le giuste modalità di accesso e i requisiti utili e necessari alla presenza nei territori di destinazione.

Pensieri per domani sulle pietre di ieri
Gemona del Friuli e Venzone - dal 2 al 5 giugno 2016

ricordare il terremoto del Friuli 40 anni dopo

Dopo 40 anni , in Friuli, ancora Estote Parati!

Nella sola estate del 1976, con uno spirito di solidarietà e di servizio a chi in quel momento si trovava in grave difficoltà, ben 7.500 scout raggiunsero le nostre terre per offrire il proprio aiuto alle popolazioni del Friuli terremotato.

A queste persone ed a tutti gli scout che da quei giorni hanno offerto il loro servizio, o che ancora lo stanno prestando, dedichiamo Pensieri per domani sulle pietre di ieri, evento di rigraziamento fra salvaguardia della memoria e proiezione nel futuro.

Nel programma, oltre agli incontri e le testimonianze di chi è intervenuto di persona, ci saranno Mostre e Convegni dedicati, visite dei luoghi simbolo, Messa a Gemona, presso il sedime della chiesa della Madonna delle Grazie e serate a tema in stile Scout, per ringraziare chi con quel servizio ha lasciato un’eredità forte e visibile sul territorio e per lanciare nuovi pensieri per le giovani generazioni.

La Regione AGESCI - Friuli Venezia Giulia chiede a tutti coloro che desiderino partecipare, sia scout che non, di compilare la scheda di preiscrizione . La preiscrizione ci permetterà di accogliervi nel miglior modo possibile. Inoltre, vista la concomitanza del giovedì festivo, il Comitato organizzatore è pronto ad accogliervi già da GIOVEDI 2 GIUGNO 2016.

Programma 2 - 3 - 4 giugno [.jpg]
Programma 5 giugno e mappa location [.jpg]
Brochure evento [.pdf]

Informazioni utili:
Facebook: pensieri per domani sulle pietre di ieri

Campi Scuola di Protezione Civile per Ragazzi: un po' di storia.

Solo pochi lo sanno ma esiste una realtà in cui l’AGESCI della nostra regione, con il settore Protezione Civile, è coinvolta a pieno titolo con risultati estremamente soddisfacenti.

Correva l’anno 2001… a Pasiano di Pordenone si incontrarono 3 volontari: uno di protezione civile, uno dell’AGESCI e un terzo inserito in entrambe le strutture. L’argomento in discussione era la situazione giovanile nei confronti del “resto del mondo” e in particolar modo le condizioni più difficili di quanti erano completamente disimpegnati e occupavano il loro tempo libero a creare problemi agli altri… quasi un’assonanza con i pensieri di B.P. agli albori del secolo scorso.

Da tale incontro si è materializzata una buona idea!

Unendo le possibilità di materiali/mezzi della Protezione Civile con lo spirito educativo e la metodologia scout hanno sperimentato insieme un fine settimana in cui alcuni ragazzi di una scuola superiore provavano materialmente ad eseguire alcuni interventi in emergenza insieme ai volontari di Protezione Civile.

E’ stato subito un successo.

L’anno successivo l’esperimento si è allargato a più scuole e la presenza, più numerosa, dei ragazzi ha permesso un “campo scuola” più lungo e un’impostazione organizzativa/educativa vicina al metodo scout.

Negli anni successivi c’è stato un incremento inaspettato. Da una delimitata zona del Pordenonese l’evento si è allargata a tutta la provincia, poi alla vicina provincia di Udine e infine a tutta la regione Friuli Venezia Giulia.

Da ormai 8 anni più di 200 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 17 e i 20 anni, partecipano ogni anno a 3 campi scuola che si effettuano presso la Ge. Tur. di Lignano in 3 turni settimanali.

Vivendo fianco a fianco dei volontari i ragazzi conoscono e utilizzano tutte le loro attrezzature, apprendono le modalità di intervento nelle varie emergenze del nostro territorio e apprezzano lo spirito di servizio dei volontari.

In ciascuno di questi campi scuola è presente la figura di un capo scout (con il ruolo di Vice capo campo) che segue tutto l’aspetto educativo dei ragazzi secondo l’idea originaria del 2001.

Grazie a questi campi scuola, che vedono coinvolte anche altre associazioni di volontariato insieme con altre strutture (CRI, SOGIT, Misericordie, ANA, AVIS/ADMO, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Polizia stradale, Guardia forestale, Capitaneria di porto) ogni anno molti ragazzi fanno un passo importante: diventano anch’essi volontari. E’ lo “spirito di servizio”, è la scelta del “buon cittadino”, è il “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” che anche noi scout cerchiamo di promuovere.

La Pattuglia Regionale di Protezione Civile, insieme con il MASCI, nel 1° giorno di campo gestisce un’attività sulle tendopoli che, in forma di gioco, favorisce la conoscenza tra i ragazzi, l’espressione delle loro idee ed il confronto con gli altri per individuare scelte condivise oltre a permettere il riconoscimento dei potenziali nominativi a cui assegnare il ruolo di capi squadra.

I capi scout che volessero provare questa nuova avventura possono ottenere informazioni dalla Pattuglia Regionale di Protezione Civile.

I rover e le scolte dei nostri gruppi che volessero vivere questa nuova avventura possono fare riferimento alle loro scuole.

 

link al sito Protezione Civile FVG

inizio pagina

Link
Protezione civile regionale FVG

 

Sommario della pagina SETT. PROTEZIONE CIVILE

Link a pagine sito FVG

Contatti regione FVG